PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

26 luglio 2015

La luce sull'orlo del buio: la testimonianza di Tonino Ciccaglione | 26 Luglio 2015 |

Potresti dire che la tua è una vita "di successo? La testimonianza che ti proponiamo oggi è quella di una persona che ha scoperto che il segreto del successo nella vita è in un rapporto personale col Signore Gesù.
---

Cosa è che ti da la felicità? Quante volte ti è passata per la testa questa frase: “Se fossi (ricco, bello, famoso, con un lavoro fisso, con una bella moglie, ecc) ... allora si che sarei felice.” ? Oppure hai ripetuto questa massima popolare: “I soldi non danno la felicità, ma rendono tanto contenti”.

La realtà è che, invece, sesso, soldi, alcool, potere, successo,  non possono avvicinarti alla felicità più di un foglio di carta sotto i tuoi piedi.

Quella che voglio mostrarvi oggi è la testimonianza di un mio amico personale,  che ha cercato la felicità nei posti sbagliati, e poi l'ha trovata nel posto dove non si sarebbe mai aspettato di trovarla.



Così come nel caso della testimonianza di Gennaro che abbiamo ascoltato qualche settimana fa, anche Tonino era di una famiglia povera; ma, a differenza di Gennaro, per lui le cose girano in una maniera differente; successo, soldi, donne arrivano, ma con essi arriva anche il retrogusto amaro di tutto ciò.

Arrivano i debiti, arrivano i tradimenti, arriva la voglia di farla finita; Tonino dice:

“Così urlai 'Dio, dove sei? Se ci sei, aiutami in questo momento,non lasciarmi morire!”

Dio non abbandona mai nessuno che lo invochi: la Bibbia  dice:

“Io ho gridato al Signore, dal fondo della mia angoscia, ed egli mi ha risposto; dalla profondità del soggiorno dei morti ho gridato e tu hai udito la mia voce.” (Giona 2:3)

“Nel giorno che ho gridato a te, tu mi hai risposto, mi hai accresciuto la forza nell’anima mia.” (Salmo 138:3)

Due applicazioni per te:

  • non pensare mai che Dio non veda la tua sofferenza
  • nella tua tua sofferenza, GRIDA! a Dio! Lui è lì, al tuo fianco.

La presenza di Dio per Tonino si materializza attraverso un telecomando che rimbalza su un angolo e fa apparire nello schermo un credente che SALVA Tonino dal suicidio... e finalmente Tonino capisce!

Capisce che il successo della vita non è nella ricchezza, nella fama, nel successo o nel sesso. Il calciatore credente Amarildo che parla nella TV dice:

“Il segreto del successo nella vita è in un rapporto personale col Signore Gesù”

Gesù stesso lo ha affermato:

“Io sono la vite, voi siete i tralci. Chi rimane unito a me, ed io a lui, produce molti frutti. Senza di me, invece, non potete far nulla.” (Giovanni 15:5 PV)

Altre due applicazioni per te:

  • se cerchi il successo nella vita, cerca prima Gesù;
  • se la tua vita sembra a un vicolo cieco, rifletti su quale rapporto hai con il Signore Gesù.

Improvvisamente a Tonino di aprono gli occhi:

“Non avevo mai visto Dio come un amico”

Come è possibile essere amici con Dio, dunque?

“Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.” (Giovanni 15:14-15)

Quante volte hai pensato che Dio ce l'ha con te, che è un padrone bizzoso solo perché le cose non vanno come TU vorresti andassero? Gesù dice che è tuo amico... basta che tu accetti che è lui il più saggio tra i due, e accetti di fare ciò che ti chiede.

Tonino l'ha fatto: e non gli è servito né di conoscere la Bibbia a memoria, né di fare un corso di discepolato, ma semplicemente pregare una piccola preghiera di resa:

“Entra nella mia vita, prendi le redini della mia vita”

Da quanto tempo è che devi pregare questa preghiera? Da quanto tempo ti affanni per essere il “capitano della tua anima”? Per Tonino l'affanno è cessato dopo quella semplice preghiera, ed è stato sostituito da qualcosa che non provava ormai da tempo:

“Una grande pace è entrata nel mio cuore”

Quale pace stava sperimentando? Quella pace di cui Gesù stesso si è fatto garante:

“Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.” (Giovanni 14:27)

Quella pace arriva attraverso un rapporto ristabilito con il Padre, che riempie Tonino, ( lo chiama “Qualcuno, qualcosa era dentro di me”); ed  è così tanto evidente che anche la moglie lo vede:

“Mia moglie disse che avevo una luce negli occhi.”

Quel qualcuno, come lo chiama Tonino, era (ed è)  lo Spirito Santo, che non cambia solo l'animo di Tonino,  ma la sua intera vita.

“Incredibilmente si aprirono nuove opportunità”

Dio non aspettava altro da Tonino che quel grido, “Dio, aiutami” e quella semplice preghiera, “Entra nella mia vita” per poter cambiare una vita sull'orlo del buio in una vita nella luce di Dio,

Tonino ora è un servo di Dio, è un pastore, ma ha capito che, per continuare ad essere amico di Dio, deve onorare chi lo ha salvato attraverso l'obbedienza

“Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando”

Cosa fa, allora, Tonino per onorare Dio, per affidargli la sua vita?

“Prima di ogni cosa, vado nella mia camera segreta, parlo con Dio. e poi affronto la vita di tutti i giorni”.

Come è la tua vita, in questo momento? Forse non raggiunge i livelli di quella di Tonino all'epoca, ma di certo ti propone sfide, sofferenze e incertezze.

Come cerchi di affrontarla? Con quale amico affronti la tua vita ogni giorno?

Tonino ha scoperto che:

“Il segreto del successo nella vita è in un rapporto personale col Signore Gesù”

Usa la sua esperienza, e mettila a frutto.

Preghiamo.

Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies